NUOVA CONFERENZA STATO REGIONI N.59
Leggi di più
2019
28 ottLunedì 28 ottobre 2019 è stato siglato il Protocollo d'Intesa tra S.E.FOR.S. VCO e S.PRE.S.A.L-ASL VCO finalizzato a sviluppare la più ampia collaborazione nell’ambito della materia della salute e sicurezza sul lavoro e della formazione professionale, promuovendo lo scambio di informazioni e la collaborazione per iniziative comuni.
I firmatari del presente protocollo si prefiggono il coordinamento degli interventi diretti:
- alla promozione della sicurezza, della salute e del benessere nel lavoro;
- alla prevenzione “finalizzata” alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali in tutti i cantieri edili, con particolare attenzione ai cantieri più complessi e con fasi lavorative più pericolose;
- al contrasto delle irregolarità delle condizioni di lavoro, della concorrenza sleale sul costo del lavoro a discapito dei costi della sicurezza;
- alla diffusione della cultura della legalità, della sicurezza e della qualità del lavoro, favorendo una piena e più efficace attuazione, in sede locale, dei relativi strumenti normativi e attuativi.
L’obiettivo, volto al conseguimento di una riduzione degli infortuni e al contenimento delle malattie professionali, verrà perseguito attraverso iniziative di prevenzione e di verifica mirate alla rimozione dei principali fattori di rischio.
Qui il Protocollo d'Intesa tra S.E.FOR.S. VCO e S.PRE.S.A.L.-ASL VCO.