Visite in cantiere
Home  /  Sicurezza  /  Visite in cantiere

Visite in cantiere


SOPRALLUOGHI GRATUITI

L’importante impegno dei tecnici SEFORS, offre alle imprese ed ai lavoratori iscritti alla Cassa Edile un approccio diretto alle problematiche di cantiere attraverso “sopralluoghi di consulenza tecnica, a titolo gratuito” il cui duplice scopo consiste nell’individuare le situazioni critiche in materia di salute e sicurezza e nel consigliare le misure di prevenzione e protezione da adottare per eliminare e ridurre i rischi rilevati. Oltre alle indicazioni tecniche il tecnico verifica tutta la documentazione presente in cantiere che deve essere predisposta da parte del datore di lavoro, del committente e del coordinatore della sicurezza laddove nominato.
La finalità dei controlli è indirizzata a creare delle condizioni omogenee di rispetto delle misure prevenzionali ed antinfortunistiche in tutta la nostra Provincia, indipendentemente dalle dimensioni delle Imprese.

L’attività di assistenza tecnica in cantiere condotta dal servizio tecnico consiste nell’effettuazione di visite presso i cantieri, allo scopo di individuare e segnalare le irregolarità relative alla sicurezza e fornire alle imprese ed ai lavoratori le opportune indicazioni volte ad eliminare o ridurre i rischi rilevati. In uno spirito di collaborazione con le imprese e con i rappresentanti dei lavoratori, il tecnico SENFORS munito di cartellino di riconoscimento e dei propri dispositivi di protezione individuale si presenta al responsabile dell’impresa in cantiere e analizza il cantiere rilevando anche altre imprese o lavoratori autonomi presenti.

 

OBIETTIVO: MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI SICUREZZA

Durante la visita vengono date alle imprese indicazioni per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del cantiere. SEFORS assicura la riservatezza dei dati raccolti nelle note tecniche redatte dai tecnici sia a livello informatico che cartaceo relative alle visite in cantiere. Le visite sono state distribuite razionalmente su tutto il territorio della Provincia.

Conosci le agevolazioni derivanti dall'asseverazione?

Marchio DNV GL Certificazione ISO 9001

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultme novità e sui nostri corsi.