PATENTE A CREDITI
Home  /  News  /  PATENTE A CREDITI

PATENTE A CREDITI

Facendo seguito al D.M. n.132 del 18/09/2024 e alla Circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro n.4 uscita lunedì 23/09/2024, con la presente siamo a comunicare che dal 01/10/2024 entrerà in vigore la patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, cosiddetta "patente a crediti".

Entro lunedì 30/09/2024 le imprese dovranno inviare via PEC all'indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it l'autocertificazione/dichiarazione del possesso dei requisiti (modello scaricabile dal sito dell'INL nella sezione Documenti e Normativa).

I requisiti per fare la richiesta di patente a crediti, sono specificati all'art.1 del DM 132 e sono qui di seguito riportati:
   a. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
   b. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
   c. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità; 
   d. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
   e. possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'articolo 17 -bis , commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa
vigente;
   f. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Lasciamo qui la Circolare del Formedil Nazionale in merito all'argomento.

Qui invece potete scaricare le slide che l'ANCE Piemonte-Valle d'Aosta ha reso pubbliche in cui vengono spiegati, punto per punto, gli articoli del DM.


Notizia in aggiornamento

 

 

 

 


News correlate

Marchio DNV GL Certificazione ISO 9001

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultme novità e sui nostri corsi.