REGIONE PIEMONTE: ORDINANZA ANTI-CALDO 2025
Home  /  News  /  REGIONE PIEMONTE: ORDINANZA ANTI-CALDO 2025

REGIONE PIEMONTE: ORDINANZA ANTI-CALDO 2025

DA OGGI, 02 LUGLIO, FINO AL 31 AGOSTO SCATTA IL DIVIETO DI LAVORO DALLE 12:30 ALLE 16:00 NEI CANTIERI EDILI, AGRICOLI, FLOROVIVAISTICI ED AFFINI NEL CASO DI CONDIZIONI CLIMATICHE AD ELEVATO RISCHIO DI ESPOSIZIONE AL CALORE.

A decorrere da oggi, mercoledì 2 luglio e fino al 31 agosto 2025, salvo successivi provvedimenti, sull’intero territorio regionale della Regione Piemonte, ove non sia possibile introdurre misure di riduzione del rischio, è vietato il lavoro in condizioni di esposizione diretta e prolungata al sole, ai lavoratori del settore agricolo, florovivaistico e nei cantieri edili ed affini, per attività classificabili come “attività fisica intensa” sul sito web Worklimate, o altre attività equiparabili, tra le 12:30 e le 16:00, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata riferita a “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO”, allo scopo di evitare possibili conseguenze gravemente pregiudizievoli per incolumità degli stessi.

La mancata osservanza degli obblighi derivanti dall'Ordinanza, determina le conseguenze sanzionatorie previste dall’art.650 del codice penale, se il fatto non costituisce più grave reato.

Ordinanza Atto 1/2025/XII DEL 1 LUGLIO 2025 consultabile sul sito della Regione Piemonte

Nella provincia del VCO è difficile che si raggiunga il livello di rischio “ALTO”. Tuttavia, è comunque necessario adottare misure di prevenzione per proteggere la salute dei lavoratori anche da questo rischio: scarica la CHECKLIST ANTICALDO PER I CANTIERI EDILI per la valutazione del rischio calore. Contattaci, così che il nostro tecnico della Sicurezza possa aiutarti nella compilazione e valutazione.

Segnaliamo inoltre che sono state rilasciate le "Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare" (25/69/CR6bis/C7) a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome: all'interno si possono trovare un elenco dei fattori favorenti il rischio da calore e radiazione solare, gli effetti sulla salute, la sorveglianza sanitaria, analisi preliminare alla valutazione del rischio, gli strumenti di ausilio alla valutazione, nonché le schede di autovalutazione divise per comparti e, per il settore edile nello specifico (pagg.15-16-17), anche una scheda di integrazione per il POS.


News correlate

Marchio DNV GL Certificazione ISO 9001

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultme novità e sui nostri corsi.