Patente a punti: Attività di consulenza degli Organismi Paritetici
Home  /  News  /  Patente a punti: Attività di consulenza degli Organismi Paritetici

Patente a punti: Attività di consulenza degli Organismi Paritetici

A seguito del Decreto Direttoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n.43/2025, della piattaforma telematica relativa alla patente a crediti, Con riferimento ai crediti rilasciati per l’attività di consulenza e monitoraggio effettuati da parte degli Organismi paritetici iscritti al repertorio nazionale di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, con esito positivo, l’INL ritiene che l’attività di “consulenza e il monitoraggio” possa essere dimostrata attraverso il rilascio di un’attestazione da parte degli stessi Organismi Paritetici.
L’accordo stabilisce che: per “attività di consulenza e monitoraggio, con esito positivo” si intende l’effettuazione, nell’arco temporale di 6 mesi, di almeno una visita tecnica in cantiere da parte dell’Organismo Paritetico territoriale.
Per esito positivo, deve intendersi la visita tecnica durante la quale non siano state riscontrate anomalie nel cantiere o la successiva visita di verifica degli adempimenti posti in essere dall’impresa, a seguito delle rilevazioni effettuate dall’Organismo Paritetico.
Si evidenzia, nel caso di scadenza dell’attestazione e in assenza di un rinnovo, come da previsioni, che il sistema telematico dell’INL procederà alla automatica riduzione del credito legato al possesso di tale requisito. 
L’attribuzione del relativo credito è subordinata alla presentazione di una nuova attestazione in corso di validità.

Per visionare la procedura completa e scaricare la domanda di richiesta di visita, vi rimandiamo alla pagina del nostro sito (qui).


News correlate

Marchio DNV GL Certificazione ISO 9001

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultme novità e sui nostri corsi.